I miei percorsi
Percorsi di Teatro dell’Oppresso
Il linguaggio teatrale per favorire il confronto e la libera espressione in un gruppo
Un percorso di formazione in cui propongo il linguaggio teatrale come strumento per sperimentare spazi di parola libera ed espressione, per comprendere e analizzare questioni su cui si desidera confrontarsi con altre persone e in una dinamica interattiva.
A partire da giochi e momenti di improvvisazione, i partecipanti costruiscono delle immagini e delle scene teatrali attraverso un processo creativo e di gruppo, calando il tema scelto in situazioni di vita concreta. Attraverso questo lavoro di immaginazione, di scrittura scenica, di costruzione di personaggi i partecipanti sono portati naturalmente a mettere in gioco idee, emozioni e desideri.
In base alla durata e alle esigenze, il percorso si può concludere con un momento di Teatro-forum vero e proprio con un pubblico oppure semplicemente con una riflessione collettiva interna al gruppo su quanto emerso.
Come si articola il percorso?
La struttura di una formazione prevede:
Durata del percorso
In base alle esigenze, propongo percorsi più o meno lunghi a partire da un minimo di 8 ore fino ad arrivare a 30 ore con lo stesso gruppo. Perché il gruppo possa presentare una sessione di Teatro-forum pubblica il percorso deve essere di almeno 20 ore.
Numero di partecipanti
Un gruppo di massimo 15 persone .
Destinatari
Scuole, aziende, Enti, associazioni, centri di aggregazione ecc.
Non è richiesta nessuna esperienza teatrale.
Costi
Scrivimi per maggiori informazioni o per un preventivo.