I miei percorsi

Giraffe e Sciacalli show

Avviciniamoci alla Comunicazione Nonviolenta attraverso il gioco teatrale

La Comunicazione Nonviolenta è anche conosciuta come linguaggio giraffa. Marshall B.Rosenberg infatti utilizzava spesso, come strumenti di formazione, un pupazzo a forma di giraffa per parlare di quella parte di noi che porta la sua attenzione ad una comunicazione basata sull’empatia e un pupazzo di sciacallo per parlare di quella parte di noi che ha l’abitudine a giudicare, paragonare, analizzare in base a criterio del giusto e dello sbagliato, opportuno o non opportuno ecc. 

Ma come esercitare la nostra parte giraffa? Come ascoltare con orecchie da giraffa? E come fare amicizia con i nostri sciacalli e quelli degli altri? 

Come i nostri muscoli hanno bisogno di allenamento, così anche le nostre lingue e le nostre orecchie. Infiliamo allora la mano nei burattini e indossiamo le orecchie di giraffa e sciacallo e divertiamoci attraverso il gioco teatrale per fare pratica e per tenerci in allenamento, in modo divertente e creativo.

Come si articola il percorso?

Il percorso prevede l’intrecciarsi di momenti di introduzione e approfondimento del processo della Comunicazione Nonviolenta e di momenti di utilizzo del linguaggio e del gioco teatrale per mettere in pratica e sperimentare quanto appreso a livello teorico.

Durata del percorso

In base alle esigenze, propongo percorsi più o meno lunghi a partire da un minimo di 12 ore con lo stesso gruppo.

Numero di partecipanti

Un gruppo di massimo 15 persone.

Destinatari

Gruppi, Scuole, associazioni, centri di aggregazione ecc. 
Non è richiesta nessuna esperienza teatrale. 

Costi

Scrivimi per maggiori informazioni o per un preventivo.

Scopri gli altri percorsi che offro

Percorso formativo di Teatro dell’Oppresso

Percorsi di Comunicazione Nonviolenta

Spazio di ascolto e facilitazione

Vorresti più informazioni o un preventivo personalizzato?

Torna in alto