I miei percorsi

Come possiamo lavorare insieme

Ovunque nel mondo, in qualsiasi posto il mio pensiero vada o si arresti, trova fedeli e operosi ponti, come eterno e mai soddisfatto desiderio dell’uomo di collegare, pacificare e unire tutto ciò che appare davanti al nostro spirito, ai nostri occhi, ai nostri piedi, affinché non ci siano divisioni, contrasti, distacchi.

tratto da “Il ponte sulla Drina” di Ivo Andric

Percorsi e incontri personalizzati

Il supporto che offro si articola in varie formule individuali o di gruppo. Per guidarti nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze, qui di seguito trovi le caratteristiche, il metodo e gli obiettivi dei miei servizi.

Percorsi di
teatro interattivo

per stimolare un dialogo in cui i punti di vista dei singoli e le tensioni possano esprimersi attraverso l’azione teatrale

Percorsi di Comunicazione Nonviolenta

per conoscere e sperimentare la Comunicazione Nonviolenta, per trasformare i conflitti in occasioni di crescita

Giraffe e Sciacalli
show

per avvicinarsi alla Comunicazione Nonviolenta e mantenerla allenata attraverso il gioco teatrale

Spazio di ascolto e facilitazione

in situazioni di conflitto tra singoli, genitori e figli, coppie e in contesti scolastici

Oltre a queste attività, sono aperta a collaborazioni con enti pubblici e privati per creare percorsi mirati di CNV e Teatro interattivo, elaborare format dedicati in risposta a esigenze specifiche, anche in collaborazione con altri professionisti e per partecipare a bandi e progetti finanziati.

Sono disponibile a strutturare incontri di avvicinamento e di sensibilizzazione su alcune tematiche, convegni e momenti di partecipazione della cittadinanza.

Come può essere utile la Comunicazione Nonviolenta

I miei percorsi sono utili a chi desidera:

migliorare le proprie qualità di comunicazione con sé stesso e con gli altri, sia nella propria vita privata sia nel contesto professionale
sviluppare e potenziare la propria capacità di ascolto empatico
esercitare l’attitudine ad accogliere punti di vista e vissuti differenti dal proprio ed elaborare strategie per trasformare questa pluralità e varietà in risorsa per tutti
sviluppare competenze nella gestione costruttiva di situazioni di tensione e conflitto, in contesti personali, lavorativi e scolastici

Se ti accorgi di aver difficoltà

a mettere a fuoco con precisione le tue emozioni e i tuoi bisogni, se vuoi comunicare con maggior chiarezza e vuoi aumentare la tua capacità di entrare in connessione con le emozioni degli altri, fiducioso che una volta trovata la connessione emergeranno strategie che tengono in conto le necessità di tutti, lasciati ispirare dalla Comunicazione Nonviolenta, un processo comunicativo che invita a porre l’attenzione su di un livello in cui è più probabile che si “aprano finestre” piuttosto che si “costruiscano muri”.

Se fai parte di una dimensione di gruppo

in un’associazione, un team di lavoro, un ente o un’azienda, scoprire la Comunicazione Nonviolenta può mettere a disposizione di tutti voi competenze utili per costruire contesti di gruppo in cui ci sia lo spazio per accogliere il confronto e il conflitto laddove emerga, come normalmente accade in molte dinamiche di gruppo e lavorative. Dare spazio al conflitto significa permettere che si esprima con chiarezza e che, con il supporto del gruppo o di un mediatore, possano emergere le informazioni utili a rigenerare le relazioni e reintegrare tutti nella coesistenza.

Se svolgi un lavoro in cui la relazione è al centro,

come in ambito educativo (insegnanti, educatori, formatori, etc) o di cura (medici, infermieri, assistenti sociali, etc) o sei un libero professionista che lavora in contesti relazionali (responsabili del personale, avvocati, comunicatori professionali, etc), la Comunicazione nonviolenta ti può offrire risorse importanti per ampliare le tue abilità di comunicazione, ascolto empatico, gestione di tensioni e conflitti e per scoprire il potere dell’auto-empatia.

Se preferisci lavorare non all’interno di un gruppo,

puoi scoprire la Comunicazione nonviolenta attraverso un accompagnamento individuale e momenti di ascolto empatico per ricevere sostegno nell’affrontare passaggi particolarmente complessi o nodi personali che senti di voler affrontare.

Come possono essere utili i miei percorsi di Teatro interattivo

I miei percorsi offrono:

uno strumento che parte dal corpo e dal suo linguaggio per arrivare alle emozioni, per ascoltarle e sviluppare consapevolezza.
un’occasione per riflettere e comprendere meglio questioni che ci coinvolgono, attraverso il confronto di più punti di vista presenti all’interno di un gruppo.
un metodo per far emergere e sperimentare, in un contesto protetto e di gioco, modalità di azione alternative a quelle mostrate in scena, facendo compiere scelte diverse ai vari personaggi, valutandone le conseguenze e spe
un modo per stimolare creatività e empowerment personale e sociale

Vuoi approfondire e capire se posso esserti di aiuto?

Torna in alto